sabato 3 gennaio 2015

I PIPISTRELLI PER LE BAT BOX NON SI VENDONO!!!



I PIPISTRELLI SONO SPECIE PARTICOLARMENTE PROTETTE DI CUI E' VIETATA LA CATTURA, L'UCCISIONE, LA DETENZIONE E LA VENDITA!!!




Appena giunta l'ennesima richiesta via email di informazioni del tipo:"Ho acquistato una bat box - ditemi per i pipistrelli da metterci, dove comprarli." Io non ne posso più...C'è gente che crede di fare la lotta biologica antizanzara acquistando le bat box...e i pipistrelli!!! Consapevole che in tanti richiedono queste informazioni in buona fede, 



gli ho risposto come rispondo a tutti quelli che mi chiedono "dove comprare i pipistrelli", copiando e incollando uno scritto che mi sono preparato e affinato negli anni:



"Le ricordo che i pipistrelli sono tutti animali protetti a più livelli normativi (regionale, nazionale, europeo, internazionale) di cui è vietata la vendita, il commercio e la detenzione in cattività, in quanto quasi tutte specie in via d'estinzione, per cui è impensabile aspirare a volerli mettere nelle bat box forzatamente, oltre che vietato. Le bat box vengono istallate proprio con l'intenzione di stabilire una lotta biologica, facendosi aiutare dai nemici naturali delle zanzare: i pipistrelli. Sono processi del medio-lungo periodo. A volte le bat box impiegano anni per essere colonizzate, ma nel momento in cui questo accade, si avrà un amico naturale che terrà sotto controllo le popolazioni di insetti notturni molesti all'uomo , senza dover ricorrere a trattamenti chimici, che hanno implicazioni negative in termini di impatto ambientale (a cascata su molti animali, compresi quelli utili come i pipistrelli e gli animali domestici) oltre che implicazioni in termini sanitari, sulla salute dell'uomo.
Se manca la pazienza di aspettare i pipistrelli e credere nel metodo biologico, non si ha ben in chiaro il ruolo delle bat box."

[Testo da citare_Sante Cericola_Gruppo FB_https://www.facebook.com/groups/119981468560/?fref=ts]



Testo e Foto di Sante Cericola

Nessun commento:

Posta un commento