venerdì 26 febbraio 2016

NIDI ARTIFICIALI DOPPI X BALESTRUCCI? ECCOLI!


La fine dell'inverno è vicina! Presto, fra meno di un mese i nostri cieli si popoleranno di rondini, rondoni e balestrucci che, oltre che preziosi elementi di una ben più complessa biodiversità di città e campagna, aiuteranno instancabilmente l'uomo con il loro "mestiere" di insettivori, a sentire di meno il fastidio degli insetti cosiddetti molesti. 


E alcuni cosa fanno? Inconsapevoli del loro valore intrinseco di conservazione e del servizio ecosistemico offerto, li allontanano, chiudono le stalle ed i porticati alle rondini, tappano le bordure dei coppi ai rondoni e distruggono scelleratamente i nidi di balestruccio (rischiando oltretutto una denuncia penale!!!).


Qui sul gruppo delle cassette nido per i balestrucci appendiamo nidi artificiali doppi come questo in foto, di aiuto alla ricostituzione di colonie ove già presenti ma per varie situazioni impossibilitati a ricostituire il loro nido oppure come tentativo di far insediare una nuova colonia.


Nidi artificiali come questo in foto sono realizzati in cemento armato "leggero" e ancorati su dei pannelli in legno lamellare attraverso delle staffe legate alla rete dell'armatura interna: praticamente create per durare!

Per chi fosse interessato, attraverso una donazione, sono richiedibili ai seguenti link:

ASSOCIAZIONE WWF ZONA FRENTANA E COSTA TEATINA ONLUS - Pagina "birdgardenind": http://icolibri.blogspot.it/p/condizioni-generali-gli-artic…
Le donazioni aiuteranno le Guardie Volontarie WWF Sez. Provinciale Chieti nelle sue attività di vigilanza contro gli abusi e le illegalità sul territorio.

ASSOCIAZIONE ANSN AIUTIAMO LA NATURA SECONDO NATURA:
Le donazioni aiuteranno l'Associazione nel finanziamento del "Progetto 300 NIDI"


Fare una donazione ed avere un oggetto per aiutare concretamente gli animali selvatici è un vantaggio per tutti: animali=>ecosistema=>uomo.



Nessun commento:

Posta un commento